Archem diventa una PMI Innovativa

Gio, 01/12/2023 - 09:36
 pmi-innovative

Il 12 Gennaio 2023 Archem acquisisce lo status speciale di PMI Innovativa, venendo iscritta presso l’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, cioè di una MPMI che opera nel campo dell'innovazione e in settori ad alto valore tecnologico e di know-how, come ufficialmente riconosciuto dallo Stato, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Sistema Camerale. Le PMI innovative rappresentano un importante nucleo di imprese che contribuiscono alla innovatività prodotta nel Paese. Queste, costituiscono generalmente il secondo stadio evolutivo delle Startup Innovative cd. mature e pronte alla fase di crescita consolidata. In controtendenza rispetto al trend generale, Archem, con i suoi oltre 25 anni di storia, non passa per la fase di Startup Innovativa ma diventa direttamente PMI Innovativa.

Per dare una idea della rarità e prestigio associabili a questo risultato, nel territorio della Provincia di Pavia esistono oltre 45.000 imprese, delle quali solo circa 70 sono le Startup Innovative e addiruttura solo 15 le PMI Innovative.

Archem, come PMI Innovativa è impegnata nella produzione e commercializzazione di nanofluidi, cioè fluidi che utilizzano nanotecnologie, e vuole essere un maggiore contribuitore allo sviluppo innovativo e alla crescita generata dal territorio della provincia di Pavia.

Per raggiungere questo importante ottenimento, Archem ha soddisfatto e deve continuare a soddisfare importanti requisiti soggettivi di innovatività di:

  1. impiego di Team Qualificato: 1/5 dottori di ricerca, dottorandi o ricercatori o 1/3 con laurea magistrale.
  2. possesso di Proprietà Intellettuale: essere titolare, depositaria o licenziataria di un brevetto o titolare di un software registrato.

La vetrina digitale di Archem è consultabile nel portale delle aziende innovative al sito: https://startup.registroimprese.it/isin/home